È Final Four per l’Under 14B femminile

, ,

Esultano le giovanissime della Biosì Indexa nei Quarti di Finale del Campionato Provinciale Under 14, staccando il pass per le Final Four in programma domenica 19 febbraio a Supino battendo le pari età della Polisportiva Forte Colleferro.

Una vittoria tutta testa e cuore per le sorane che scrivono una pagina importante per il settore giovanile femminile dell’Argos Volley che, dopo ormai diversi anni, torna a primeggiare tra le migliori quattro formazioni della provincia.

Le bianconere in questa fase preliminare si sono nettamente imposte sulle coetanee della Polisportiva Forte Colleferro non cedendo loro neanche un set.
Dopo essere andate in vantaggio nella serie con il netto 3-0 (25-21 / 25-16 / 25-14) della gara casalinga, alle atlete del Presidente Vicini sarebbe bastato portare a casa un set per poter esultare, ma coach Pica ha insegnato loro che ogni partita è una battaglia e, in quanto tale, va combattuta fino all’ultimo pallone, e così hanno fatto guadagnando l’accesso alle finali con un altro 0-3 (17-25 / 19-25 / 19-25) refertato in terra colleferrina.
Nella prima gara, in programma al PalaGlobo “Luca Polsinelli” nel pomeriggio di sabato 11 febbraio, la BioSì Indexa si sono imposte con un netto 3-0 frutto di un’ottima prestazione e, soprattutto, della tenacia delle atlete di Patron Giannetti.
Al fischio d’inizio, affidato a Magliocca Beatrice, le volsche scendono in campo con Capobianco al palleggio opposta a Petitti, Ciraudo e Silani a schiacciare, Grimaldi e Certa al centro.
Parte subito bene il sestetto bianconero che con 3 ace consecutivi di Ciraudo si porta sul 3-0, ma due buoni turni al servizio per le ospiti pareggiano i conti. Capobianco smista bene il gioco e Grimaldi dal centro che fa segnare l’8-6, ma la retroguardia volsca subisce i turni dai 9 metri delle atlete di coach Colaiori ed è 14-17. Tanti errori in battuta da una parte e dall’altra portano le due squadre sul 20 pari costringendo la panchina ospite a fermare il gioco. Ad avere la meglio però, al ritorno in campo, sono le locali che con l’ottimo turno al servizio di Certa e gli attacchi ben piazzati di Silani portano la contesa sul 24-20. A chiudere il set è il lungolinea di Petitti che segna il 25-21.
Al cambio campo i sestetti restano invariati, ma a cambiare è la determinazione. Le ospiti si portano avanti al 3-4, complice qualche errore di troppo nella metà campo locale che non sfrutta gli attacchi di Grimaldi e Silani e si vede costretta alla rincorsa. Le avversarie continuano a condurre fino a quando un fallo di formazione ristabilisce l’equilibrio del 9-8. Le due squadre allora viaggiano punto a punto, sul 14 pari a rompere l’equilibrio è l’ottimo turno al servizio di Grimaldi che con due ace segna il 18-14. A sancire la fine del game è ancora l’incisiva battuta, questa volta di Petitti, per il 25-16.
Tutto facile nel terzo set per il roster di coach Pica che scende in campo più determinata che mai. Ancora una volta a creare break positivi è il fondamentale dei nove metri con Petitti e Silani che portano il parziale sull’8-3 e poi sul 10-4. La retroguardia bianconera, allora, inizia a subire la battuta ospite ed è 14-12 ma, dopo un errore delle colleferrine, il servizio è affidato a Ciraudo che, con tre ace consecutivi, segna il 17-12. A farla da padrone, anche nell’ultima fase del match, è sempre il servizio, con Mattacchione che, subentrata a partita in corso, spinge la propria squadra verso la vittoria per 25-16.

Nel match di ritorno, in programma per mercoledì 15 febbraio non c’è stata storia. Ad esultare sono ancora le sorane con un altro 0-3 esterno (17-25 / 19-25 / 19-25) conquistato con una gara magistralmente disputata che ha visto venire fuori tutta la fermezza dell’Under 14B e soprattutto la loro risolutezza.
Al fischio d’inizio dell’arbitro Scarpa, coach Pica schiera la diagonale Conte-Terribile, capitan Ciraudo e Silani in banda e la coppia Certa-Grimaldi al centro.
Netto equilibrio nel primo set con le due compagini che viaggiano punto a punto grazie a i buoni attacchi da ambedue le parti. Quando il tabellone segna l’8 pari però, a fare la differenza è il capitano bianconero che dai 9 metri permette alla propria squadra di prendere le distanze portando la contesa sul 14-8. Ci provano le padrone di casa a tenere botta, ma anche Certa dice la sua e fa segnare il 17-25 che vale lo 0-1 e la matematica qualificazione.
Nel secondo set le padrone di casa sembrano quasi voler andare in vantaggio tanto che, dopo il netto equilibrio del 6-6, si portano sul + 2 del 9-7. Riprendono allora le redini della situazione le ragazze del Presidente Vicini e subito ribaltano le carte in tavola costringendo la guida tecnica locale a fermare il gioco mentre il tabellone segna il 10-13. Mettono a segno un punto per parte le due formazioni, con le sorane che però si tengono sempre in positivo di un paio di lunghezze. A far segnare il 19-25 che vale lo 0-2, sono i turni al servizio di Certa e Terribile che, impeccabili, creano scompiglio tra le padrone di casa.
Nel terzo parziale partono subito con il piede sull’acceleratore capitan Ciraudo e socie che con l’ottimo servizio di Silani vanno sul +3 del 4-7 che costringe la panchina colleferrina a chiamare time out. A nulla servono le strigliate di coach Colaiori, al ritorno in campo le atlete targate Biosì Indexa risultano più determinate e volenterose e continuano a macinare punti. 11-15 e 15-22. Le ragazze di coach Pica non lasciano non giocato alcun pallone, neanche il più difficile e, con un ottimo attacco, sigillano il 19-25 che vale lo 3-0.

In attivo di 6 set a 0 quindi, sono le giovanissime dell’Argos Volley ad avere la meglio e a staccare il pass per le Final Four Provinciali Under 14 dove, sicuramente, daranno il tutto per tutto per cercare di portare alto il nome della propria società.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.