“Oasi dei Sapori Volley Cup”: i protagonisti dell’ottava giornata della seconda fase

, ,

Penultima giornata della seconda fase – l’ottava – del torneo interscolastico “Oasi dei Sapori Volley Cup”: il progetto faro dell’Argos Volley Sora è oramai ad un soffio dalla giornata finale del 21 maggio e tutti gli studenti partecipanti, sia quelli usciti vincitori dalle sfide di questi giorni, sia coloro che non gareggeranno per il riconoscimento ultimo, aspettano quella data dedicata alla pallavolo a tutto tondo. Nella giornata odierna sono le classi prime delle superiori a giocarsi l’ultimo posto rimasto per la finale di categoria: la I D del Liceo Linguistico “Gioberti”, la I A del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” e la I B dell’I.S. “Cesare Baronio”, settore Alberghiero.

La presenza dello staff e dei giocatori della serie A ha reso, come sempre, l’atmosfera molto avvincente, con i ragazzi che hanno potuto sentire sulla propria pelle l’atmosfera del palazzetto della SuperLega, avere come coach gli stessi atleti di cui hanno ammirato le gesta durante la stagione da poco conclusa, quegli stessi giocatori che hanno applaudito, tifato e già incontrato durante gli appuntamenti scolastici di quest’inverno. Dopo che la Biosì Indexa è entrata negli istituti del comprensorio, ora ci si rivede a ruoli invertiti, con i giovanissimi ospiti nel tempio bianconero del volley, pronti a dimostrare cosa hanno imparato e quanto si siano impegnati per arrivare a questa fase della competizione a loro dedicata, perché disputare le partite presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” vuol dire aver già battuto le proprie pari nella prima fase, quella delle gare interne ad ogni plesso. A gestire, dunque, e ad aiutare le rose di questa giornata i due martelli volsci capitan Mattia Rosso e Nicola Tiozzo, che si sono alternati alle redini delle formazioni scolastiche, con i loro consigli tecnici, i loro incitamenti e le correzioni pratiche quando ce n’è stato bisogno. Al termine del girone, questi i risultati messi a referto: il Liceo Scientifico batte quello Linguistico per 2-0 (25-26, 25-14), per poi imporsi anche sull’Alberghiero sempre per 2-0 (25-23, 25-14); l’ultimo match, quello tra Alberghiero e Linguistico, si è invece protratto fino al tie break, vinto poi dalla prima del “Gioberti” per 1-2 (24-26, 25-14, 15-13). Passa così il turno il I A del Liceo Scientifico di Sora “Leonardo Da Vinci”. A commentare la mattinata lo schiacciatore Nicola Tiozzo che dice:

“Sono state partite molto sentite dai ragazzini che hanno dato il meglio in campo e sono sempre stati attenti a ciò che io e Rosso consigliavamo di fare. Svolgere le mansione dell’allenatore è stata una bella prova anche per me e spero di essere piaciuto ai miei allievi di giornata. Questo progetto li rende protagonisti di attività sportive e assieme divertenti e i giovanissimi imparano moltissimo, come dimostra questa fase: imparano non solo a livello di tecnica, ma di disciplina insita in questo sport, senza mai di dimenticare la componente ludica che rende tutto più accattivante e gli regala qualche ora di sano svago”.

Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.