Prosegue senza soste l’attività giovanile

, , ,

Nemmeno questa settimana si sono risparmiate le giovanili targate Argos Volley: tra venerdì 18 e lunedì 21 novembre, sono state ben cinque le formazioni scese in campo, quattro delle quali (U13, U14B, U16, U18) appartenenti al settore femminile.
Le compagini rosa guidate da coach Pica, sono state impegnate in cinque match chiusi con un bottino di 13 punti su 15 in palio. Decisamente niente male quindi, per le ragazze bianconere.

Le prime a calcare i nove metri sono state le Under 13 che, nel pomeriggio di venerdì 18, sono state accolte dall’Asd Pallavolo Olevano Blu, trasferta dalla quale rincasano con punteggio pieno e vittoria netta per 3-0 (13-25/15/25/17-25).

Staccano bene ai blocchi Capitan Silani e compagne al loro esordio stagionale, creando subito un break di vantaggio con tanta grinta e tenacia, costringendo così la panchina romana a sfruttare entrambi i time out a propria disposizione nel giro di qualche scambio. Nulla da fare però per le padrone di casa con le avversarie che orchestrano bene il gioco e si portano avanti di una lunghezza grazie a una prestazione magistrale. Cambia il campo ma la storia è la stessa. Le ospiti anche nel secondo set creano una sinergia tale da mandare in confusione le avversarie che nulla possono contro una formazione attenta e solida che porta subito il conteggio sullo 0-2. Nel primi minuti del terzo game invece, si innesca un botta-risposta che si protrae fino all’8 pari, quando le bianconere prendono di nuovo in mano le redini del gioco e impiegano le ultime forze a disposizione per archiviare al meglio la pratica. Le sorane sfruttano ogni minima disattenzione delle olevanesi e si portano sullo 0-3, tornando così a casa con tutta la posta in palio.

Neanche il tempo di metabolizzare la vittoria che per le giovani dell’Argos Volley la strada si fa ardua. Ad attenderle infatti le “cugine” dell’Olimpia Volley Sora.
Sabato pomeriggio le porte del PalaGlobo “Luca Polsinelli” si sono aperte per il quarto derby stagionale. Ancora una volta a spuntarla sono state le ragazze di coach Anna Fabrizio con il risultato di 2-1, anche se le volsche non si sono fatte mettere i piedi in testa.

Il primo set si è aperto in equilibrio, con le due formazioni che hanno viaggiato punto a punto fino al 9-10 quando poi le ospiti hanno aumentato il ritmo creando un break positivo che le ha accompagnate fino alla fine del parziale. Stessa situazione nel secondo game, con la Biosì Indexa Isola del Liri che spengne la luce nella propria metà campo e fa segnare a referto lo 0-2. C’è ancora un punto in palio però, e le atlete di coach Pica non vogliono farselo scappare, scendendo così in campo con grinta e voglia di riscatto. Capitan Silani e compagne lottano su ogni pallone, rispondendo nel migliore dei modi agli attacchi avversari portandosi in vantaggio +7 lunghezze, gap che mantengono fino al fischio finale, conquistando un punto e restando ancorate alla parte alta della classifica.

Domenica mattina è stata la volta delle piccole dell’Under14B che hanno accolto al PalaGlobo le pari età della Pallavolo Cassino. Ancora una vittoria con il risultato di 3-0 (25-10/25-6/25-16) per la formazione volsca che ha dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, di meritare tanto il primato quanto l’imbattibilità.

Tutto facile per Ciraudo e colleghe che, dopo aver concesso un paio di punti alle avversarie, si portano avanti di 6 lunghezze. Da lì in poi il pallino del gioco è nelle mani delle sorane che non concedono niente e continuano a mettere in difficoltà la retroguardia cassinate che nulla può contro lo strapotere bianconero. Stesso copione nel secondo e nel terzo parziale, con la guida tecnica Pica che non può fare altro che complimentarsi con le proprie ragazze per l’eccellente prestazione e, soprattutto, per aver confermato ancora una volta chi è la prima della classe.

Risultato più che positivo anche per le sorelle maggiori dell’Under 18 che sono scese in campo nel pomeriggio di domenica 20 novembre contro le pari di Anagni, imponendosi con il risultato di 3-0 (25-13/25-23/25-10).

Partono bene le padrone di casa che si spingono presto in vantaggio grazie a una seconda linea precisa che non lascia cadere alcun pallone e alla palleggiatrice che smista il gioco mettendo in condizione ogni singola attaccante di fare il proprio con scioltezza. Il tabellone sancisce il termine del primo set 25-13. Al ritorno in campo, invece, la storia è diversa. Le due squadre si alternano al punteggio con le atlete targate Argos Volley che sembrano meno determinate e le ospiti che sfruttano ogni minimo errore trasformandolo in loro favore. Al fotofinish però, l’occasione di chiudere il parziale è per le volsche che non se lo lasciano ripetere due volte e portano il conteggio sul 2-0. Nel terzo set poi, tutto facile ancora una volta per le atlete della Biosì Indexa Isola del Liri che, grazie ad un’ottima serie in battuta della palleggiatrice, archiviano il game con ben 15 punti di vantaggio vincendo meritatamente la partita e conquistando i primi tre punti stagionali.

La settimana è giunta ormai al termine, ma non le sfide per l’Argos Volley. Nel primo pomeriggio di lunedì 21 novembre, infatti, è stata la volta delle giovani atlete dell’Under 16 che hanno sfidato il Volley Veroli, imponendosi con un risultato di 3-0 (25-17/25-15/25-18) nonostante qualche errore di troppo in fase offensiva.
Le ragazze di coach Pica sono scese in campo con la consapevolezza di dover portare a casa il match per cercare di scalare la classifica, e così è stato. Dopo i primi scambi punto a punto, le sorane prendono il largo guadagnando importanti break positivi. Sul 10-7 poi, il set svolta definitivamente a favore delle padrone di casa grazie all’ottima serie in battuta di Asia Ciraudo (ben 11 i servizi per il martello bianconero). Da lì in poi tutto facile per l’1-0. Stessa storia nel secondo set, con un altro turno eccellente in battuta da parte delle ragazze Biosì Indexa che permette loro di giocare spensierate e portarsi avanti di due lunghezze. Nel terzo parziale ci provano le ospiti a restare a galla fino all’11-10, ma capitan Gabriele e compagne giocano d’astuzia e mandano in confusione la formazione verolana mettendola in condizione di non poter attaccare. Si conclude con il risultato di 3-0 un match che ha sicuramente mostrato il lato migliore della Biosì Indexa.

A chiudere il filotto di gare in casa Argos Volley ci sono stati i ragazzi dell’Under18 maschile per i quali però è arrivata la prima sconfitta stagionale con uno 0-3 per mano dell’Asd Castro Volley. Nulla possono capitan Florio e soci contro una formazione che non si fa cogliere impreparata e sfrutta nel migliore dei modi ogni loro defaillance, anche la più piccola.

Gli atleti targati Biosì Indexa Sora staccano male costringendo la propria guida tecnica a sfruttare entrambi i time out a disposizione nella prima metà del set (4-9/9-15). Nonostante i richiami di coach Giacchetti, cala il buio tra i sorani e Castro ne approfitta per fare proprio il primo game. Al cambio campo i bianconeri sembrano aver ripreso il controllo della situazione e gli ospiti fanno fatica a mettere palla a terra contro un muro ben organizzato e una difesa che recupera bene. Sul 16-17 però, un’ottima serie al servizio da parte dei castresi apre una voragine tra le due compagni e il set trova conclusione sul 17-25. La squadra ospite nel terzo inizia a vele spiegate, cercando di concretizzare più alzate possibili. Nulla possono i padroni di casa contro un’avversaria così organizzata; il match termina 0-3 e i volsci devono rimandare l’esultanza al prossimo match.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.